

Cyberbullismo!
Abilità di vita correlate:
Benessere

Metodologia:
Lavoro di gruppo
Soggetto:
Tecnologia dell'informazione e della comunicazione
Età/Classe:
14+ anni
Tempistica:
60 minuti
Materiali/suggerimenti
Ragazzi dai 14 anni in su che devono utilizzare le TIC in modo sicuro, responsabile ed efficace.
Descrizione dell'attività:
Fase 1: Cercare in anticipo diversi video sul cyberbullismo, ad esempio sul sito video www.youtube.com.
Puoi cercare i video della campagna usando il termine di ricerca "stop al cyberbullismo". Molti di questi video sono stati realizzati da governi, altri da studenti nell'ambito di progetti scolastici o di classe.
Fase 2: mostrate il video che avete scelto alla classe. Poi fate lavorare gli studenti in quattro gruppi per riflettere sui vari aspetti del video. Le domande guida sono:
Gruppo 1: Cos'è il cyberbullismo? Quali forme di bullismo si verificano, ad esempio bullismo verbale, bullismo psicologico o fisico, bullismo di esclusione o bullismo sociale, bullismo indiretto (incitamento contro qualcuno). Quali sono le forme digitali di tali forme di bullismo?
Gruppo 2: Perché i bambini fanno i bulli con gli altri?
Gruppo 3: Quali potrebbero essere le conseguenze per la vittima? Le conseguenze sono diverse in caso di cyberbullismo?
Gruppo 4: Cosa puoi fare se sei vittima di bullismo? E cosa fai quando assisti a un episodio di bullismo? Come puoi prevenirlo?
Fase 3: le risposte portano a una discussione in classe. Come insegnante, puoi creare collegamenti con le politiche scolastiche sul bullismo. Puoi riflettere prima o dopo sul ruolo dei telefoni cellulari nei video.
Punti di attenzione
Una lezione su un argomento così delicato può a volte risultare molto impegnativa per i ragazzi dai 14 anni in su che sono stati vittime di bullismo (digitale) o che lo sono ancora. Prestate particolare attenzione a questo aspetto.
Se noti un problema di bullismo in classe, parlane immediatamente con gli studenti coinvolti, i loro genitori e i dirigenti scolastici.
Dopo la lezione, lasciare sempre uno spazio per gli studenti che desiderano ritornare sul problema in un secondo momento, ad esempio indirizzandoli all'insegnante di fiducia/consulente della scuola, alla linea telefonica per bambini e ragazzi, ecc.