top of page

SCUOLA SECONDARIA “ VOIEVOD LITOVOI  ”, TARGU JIU

Compagno

La scuola secondaria “Voievod Litovoi” si trova nella parte ovest della città di Targu-Jiu, nell'area conosciuta come “Over the Bridge”, sull'attuale strada Severinului, n.86.

Essendo l'unica scuola in questa zona, riunisce tutti i bambini che vivono sul ponte del fiume Jiu, vale a dire Panduri, Meteor, Călăraşi, Luncilor, Făgăraş, Bucegi, Şuşiţa, Motrului, Calea Severinului e Slobozia.

La storia dell'istruzione in questa parte del comune di Tg-Jiu non è antica. Fino alla costruzione degli attuali locali scolastici, nel 1961, quando passò all'istruzione secondaria, qui operavano dal 1950 due scuole primarie. 

Uno si chiamava n. 5 e funzionava nella casa di Maria Lătăreţu, e dal 1957 nella casa di Iosif Popescu, fino al 1961. Era solo per studenti zingari.

La nuova sede della scuola ha migliorato la frequenza delle 21 classi esistenti.

 

La scuola secondaria “Voievod Litovoi” vuole realizzare un approccio educativo circoscritto allo sviluppo di personalità europee di valore, creativo-pragmatico, morale-civico, con capacità comunicative e intellettuali, sviluppare varie collaborazioni arricchendo così la qualità dell'istruzione, cooperare con istituzioni prestigiose a livello nazionale e internazionale, per promuovere politiche positive nei confronti della comunità.

 

MISSIONE SCOLASTICA:

  • Educare i giovani allo spirito della cittadinanza democratica, comprendendo, rispettando ed esercitando i diritti umani, praticando la democrazia partecipativa;

  • Apertura verso l'Europa e promozione della dimensione europea nell'istruzione;

  • Sottolineando la dimensione pragmatica della personalità dei giovani  attraverso l'educazione imprenditoriale, ecologica, per uno stile di vita sano;

  • Promuovere i valori morale-religiosi, l'educazione estetica, artistica;

  • Presentazione di forme alternative di apprendimento; 

  • Preparare i giovani a costruire una carriera di successo.

LOGO.png
bottom of page