

Esperimento sulla crescita delle piante
Abilità di vita correlate:
Mentalità di crescita: credere nel proprio potenziale e in quello degli altri di imparare e progredire continuamente

Metodologia:
Apprendimento basato sulla ricerca
Soggetto:
Biologia
Età/Classe:
12-14 anni
Tempistica:
120 minuti
Materiali/suggerimenti
Insegnante di biologia, insegnante di scienze, figura educativa…
Attività in piccoli gruppi.
Le attività si sviluppano in 2/3 incontri
Descrizione dell'attività:
Introduzione alla mentalità di crescita e alla crescita delle piante:
Si inizia con una discussione sul concetto di mentalità di crescita, sottolineando la convinzione nella propria capacità di apprendere e migliorare nel tempo.
Introduci le basi della crescita delle piante, compresi i fattori che influenzano la crescita, come luce, acqua, terreno e sostanze nutritive.
Formulazione di ipotesi:
Dividete gli studenti in piccoli gruppi e assegnate a ciascun gruppo una variabile diversa da testare (ad esempio, quantità di luce, tipo di terreno, quantità di acqua).
Ogni gruppo formula un'ipotesi su come la variabile assegnata influenzerà la crescita delle piante.
Incoraggia gli studenti a pensare in modo creativo e ad essere aperti a risultati inaspettati, rafforzando il principio della mentalità di crescita secondo cui l'apprendimento deriva sia dai successi che dai fallimenti.
Impostazione degli esperimenti:
I gruppi impostano i loro esperimenti sulla crescita delle piante, controllando attentamente la variabile assegnata e mantenendo costanti le altre condizioni.
Gli studenti piantano i semi, etichettano i vasi e fanno le prime osservazioni sulla configurazione sperimentale.
Sottolineare l'importanza di una documentazione e di un'osservazione meticolose come parte del processo scientifico.
Osservazione e raccolta dati:
Nell'arco di alcuni giorni o settimane, gli studenti osservano e documentano regolarmente i progressi delle loro piante nei loro diari. Fornire un breve periodo di osservazione in classe in cui gli studenti possano misurare la crescita delle piante, notare i cambiamenti e discutere le loro scoperte con i membri del gruppo. Incoraggiare gli studenti a notare eventuali sfide o risultati inaspettati, promuovendo una mentalità di curiosità e resilienza.
Analisi e riflessione:
I gruppi analizzano i dati, confrontando le ipotesi iniziali con i risultati effettivi degli esperimenti. Facilitano una discussione in classe in cui ogni gruppo condivide le proprie scoperte, le sfide affrontate e le lezioni apprese. Conducono una sessione di riflessione in cui gli studenti discutono di come la mentalità di crescita li abbia aiutati a gestire l'esperimento, in particolare nell'affrontare battute d'arresto o risultati inaspettati.