

Acquisire una conoscenza approfondita dei processi economici alla base dei telefoni cellulari e dei servizi di telefonia mobile
Abilità di vita correlate:
Mentalità di crescita

Metodologia:
Lavoro di gruppo
Soggetto:
Economia
Età/Classe:
12 - 14 anni
Tempistica:
120 minuti
Materiali/suggerimenti
Ragazzi di 14 anni che devono acquisire conoscenze sui processi economici alla base dei telefoni cellulari e dei servizi di telefonia mobile.
Si consiglia di aggiornare i contenuti dell'attività tenendo conto delle attuali offerte di telefonia mobile
Attività in gruppo classe
Descrizione dell'attività:
Fase 1: Confronto dei prezzi
Confronta diversi modelli di telefoni cellulari, incluso ad esempio uno smartphone. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi e marchi e come si confrontano in termini di costo.
Confronta anche gli abbonamenti telefonici: abbonamento fisso e carte prepagate. Confronta prezzi e vantaggi dei diversi operatori.
Infine, bisogna considerare anche i costi aggiuntivi: suonerie e altri download, costi per la partecipazione a concorsi e giochi, tutti i tipi di app popolari, ecc.
Prestate attenzione anche alle clausole in piccolo relative agli abbonamenti per il download (ad esempio per suonerie o giochi per cellulare).
Fase 2: Lascia che gli studenti inseriscano tutto nelle tabelle.
Lascia che gli studenti calcolino qual è la formula più economica.
Fase 3: Confronta gli slogan pubblicitari, le brochure e i video di vari fornitori noti e meno noti.
Quali elementi o elementi di richiamo utilizzano per attrarre i clienti? Qual è la loro strategia? Da cosa sono guidati i tuoi studenti: dalla pubblicità, dalla fama o dal costo?
Punti di attenzione
Preparate bene la lezione procurandovi in anticipo il materiale pubblicitario e portandolo con voi. Se necessario, portate con voi il vostro cellulare e la bolletta telefonica come materiale didattico.
Tieni presente che nella tua classe potrebbero esserci studenti provenienti da contesti socio-economici svantaggiati. Potrebbero sentirsi a disagio se tutti gli altri avessero un cellulare più costoso del loro.