

Ordinalo
Abilità di vita correlate:
Flessibilità

Metodologia:
Apprendimento cooperativo
Soggetto:
Storia
Età/Classe:
11 - 14 anni
Tempistica:
30 minuti
Materiali/suggerimenti
Questo esercizio può essere svolto dopo una spiegazione sugli elementi scelti e utilizzando la cinestetica per creare un collegamento al contenuto, rendendo più facile (e anche più divertente) memorizzare fatti o dati.
Attenzione, date le regole ai partecipanti e assicuratevi che abbiano capito come giocare; se preferite, potete fare un esempio circolare.
Cercate di non interrompere i partecipanti quando sbagliano, siate pazienti e rispettate i tempi dell'esercizio. Non giudicate, cercate solo di notare il fatto, non usate termini come giusto o sbagliato, cattivo e così via. Cercate di concentrare l'attenzione dei partecipanti sui risultati, dite loro di non prenderla troppo sul personale, ma solo di capire come migliorare le competenze di vita o l'apprendimento della materia.
Prendi nota delle parole e delle azioni utilizzate dai partecipanti e dividile in categorie come:
Parole/azioni che valorizzano gli altri membri del gruppo
Parole/azioni che rendono più leggero il compito
Parole/azioni aggressive
Parole/azioni di pensionamento
Ogni gruppo che formate ha bisogno di un osservatore; potete scegliere un partecipante come assistente. Cercate di formare gruppi equilibrati.
Materiale necessario: un elenco di elementi (date, eventi o nomi di continenti) che abbiano un ordine o una disposizione corretti. Il numero di elementi deve essere almeno da 7 a 10. Scegli il numero di elementi in base al numero di partecipanti e ai gruppi che puoi formare (suggerisci almeno 2).
Questa attività può essere adattata ai contenuti di diverse materie.
Descrizione dell'attività:
Stabilisci gli elementi, ad esempio diversi eventi storici, e spiega ai partecipanti il compito di metterli nel giusto ordine.
Dividete la classe in 2 o più gruppi, se necessario, in base al numero di elementi scelti e al numero di partecipanti.
Scrivi un singolo elemento su un foglio chiuso, uno per ogni partecipante di un gruppo (puoi preparare questo materiale prima del gioco, magari insieme ai partecipanti stessi). Ripeti la stessa operazione per ogni gruppo di partecipanti. Distribuisci i fogli chiusi in ordine casuale, uno per ogni partecipante.
Fate attenzione ai partecipanti: dopo la prima partita non potranno più parlare tra loro, pena la perdita di un punto. Segnalateli alla lavagna.
All'inizio, i partecipanti devono leggere il contenuto del loro foglio e scegliere l'ordine corretto (decidere, nel caso di una data storica, se l'ordine deve essere dal più vicino al più lontano o viceversa). Date loro 2 minuti. Trascorso il tempo, verranno bloccati. Non date loro la soluzione! Dite semplicemente quante risposte corrette hanno dato. Se tutti gli elementi sono nella posizione corretta, hanno vinto.
Per il secondo abbinamento e per quelli successivi, quando decidete di riprendere la partita, non possono parlare. Date loro 2 minuti e fermatevi di nuovo. Dichiarate quante risposte corrette hanno formato il gruppo e ricominciate da capo finché il quarto abbinamento o un gruppo non trova tutte le risposte corrette.
Alla fine, il gruppo che risponde correttamente ottiene più punti degli altri elementi meno un punto per ogni volta che infrange le regole, mentre l'altro gruppo ottiene un punto per ogni risposta corretta data nell'ultima partita.
Alla fine, fai un follow-up sulla flessibilità delle abilità di vita nell'aspetto di come rispondono alla sfida, se sono stressati, se hanno qualche reazione violenta e così via (segui la nota descritta nella sezione dei suggerimenti) e sull'importanza delle regole e perché e quando possono essere un elemento di stress o di conforto.
L'attività può essere ripetuta alla fine di ogni capitolo.