top of page
Immagine del redattoreDideas Group

Il 2° LTT ospitato a Valencia da Dinserta Centro Especial de Empleo

Dal 25 al 27 gennaio 2023 si è svolto il LTT2. Osservazioni professionali ed esperienze di interconnessione delle formazioni professionali per SEN e Arti a Valencia, Spagna. In questa occasione l'organizzazione ospitante è stata Dinserta Centro Especial de Empleo S.L. che ha preparato un'agenda incentrata sull'acquisizione di conoscenze da un punto di vista teorico e pratico, oltre a promuovere lo scambio di esperienze e punti di vista su diverse iniziative per collegare l'arte e l'educazione professionale nel lavoro con persone con SEN e DAS. Partecipanti delle associazioni partner del progetto da Dideas S.L., LET'S KEEP LEARNING ASSOCIAZIONE, BAYKUŞ SANAT VE EDEBİYAT MERKEZİ, ANAMUR İLÇE MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ e Dinserta Centro Especial de Empleo S.L. sono stati coinvolti in queste sessioni.


La prima sessione di lavoro, il 25 gennaio 2023, si è tenuta presso Las Naves a Valencia, uno spazio che è anche impegnato nell'innovazione sociale e nell'inclusione sociale. Durante la mattinata, i partecipanti sono stati coinvolti in dinamiche di gruppo e rompighiaccio che possono essere adattati agli alunni con SEN e DAS. Hanno anche avuto l'opportunità di interagire e valutare la piattaforma Arts-abled, creata per il progetto, dove hanno potuto dare un feedback sul design e sulla funzionalità della risorsa. Nel pomeriggio, hanno visitato la Fondazione Mira'm, che si occupa di lavorare con alunni con spettro autistico. In questa occasione, i formatori hanno scambiato le migliori pratiche sul lavoro svolto dal centro, che si basa su un approccio integrato che comprende famiglie, scuola e alunni.


Il secondo giorno, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare l'ONG Fevadis, che si occupa di lavorare con giovani con disabilità intellettive. Hanno inoltre visitato la mostra temporanea "Lettere, parole e pensieri" presso la Fondazione Bancaja, realizzata da circa 150 persone con diversità funzionale provenienti da quattordici centri di Valencia che hanno creato le proprie opere d'arte. Per concludere, hanno avuto una sessione di scambio presso la FESORD, la federazione dei sordi di Valencia, dove hanno appreso il lavoro che svolgono con i bambini della comunità.


Durante il terzo giorno, i partecipanti hanno visitato la Fondazione Novaterra, in particolare Novaterra Catering, un centro occupazionale di catering speciale, incentrato sul lavoro e sull'inserimento sociale di persone con disabilità e a rischio di esclusione sociale. I partecipanti hanno avuto uno scambio proficuo e hanno appreso in prima persona le attività svolte dalla fondazione per promuovere l'empowerment delle donne e l'inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità. Per concludere la conferenza, tutti i partecipanti si sono riuniti per un pranzo sociale presso il CaixaForum di Valencia, uno spazio che ha collaborato con il personale di Novatterra Catering e con il cibo preparato nelle loro strutture.


In generale, il gruppo ha avuto l'opportunità di conoscere e scambiare buone pratiche nel campo del lavoro per l'inclusione sociale e l'occupabilità delle persone con disabilità, dopo aver incontrato diverse iniziative che hanno affrontato il problema da diverse angolazioni. In un'atmosfera di amicizia e cameratismo, tutti i partecipanti si sono salutati a Valencia, con lo sguardo rivolto a Vastos, prossimo punto di incontro e follow-up del progetto.






1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Publicar: Blog2_Post
bottom of page